Il coordinamento dello staff, destinato a diventare settore, dovrebbe passare al segretario generale Lo Moro

Tanto tuonò che piovve. Nel municipio di Corigliano-Rossano la Giunta comunale guidata dal sindaco Flavio Stasi comincia a mettere mano all’organizzazione degli uffici e dei servizi attraverso nuovi organigrammi che potrebbero vedere la luce assai presto. In tal senso va la delibera approvata stamane e già esecutiva, che modifica e rimodella in modo piuttosto significativo un articolo del Regolamento dell’Avvocatura Civica, che era stato già modificato di recente, durante il periodo commissariale che ha preceduto le elezioni e l’insediamento del sindaco avvenuto lo scorso mese di giugno.

Si tratta, in particolare, dell’articolo 8 che recitava: “L’avvocato coordinatore dell’Ente è individuato quale coordinatore dell’Avvocatura civica, è incaricato della responsabilità di procedimento nonché dell’ufficio stesso e deve essere iscritto alla sezione speciale dell’albo degli avvocati patrocinanti in Cassazione e Magistrature Superiori; è legato da rapporto di tipo funzionale di servizio con l’Ente e presta la sua opera nei limiti e secondo le norme previste dall’ordinamento”.

 

Il sindaco Flavio Stasi

 

Nella delibera s’annuncia una rivisitazione complessiva del Regolamento dell’Avvocatura Civica e della Rappresentanza dell’Ente e difesa in giudizio dell’Ente, e viene evocata un’esigenza di funzionalità e speditezza dell’attività dell’Ufficio Avvocatura. Elementi, questi, alla base della modifica dell’articolo 8. Che da oggi recita: “L’Avvocato coordinatore dell’Ente dirige l’avvocatura civica, è incaricato della responsabilità di procedimento nonché del corretto funzionamento dell’ufficio stesso. Il ruolo di avvocato coordinatore è ricoperto dal dirigente del settore Avvocatura. Nel caso in cui il Settore Avvocatura sia privo di dirigenza, l’avvocato coordinatore è nominato dal sindaco tra gli avvocati dipendenti dell’Ente, con contratto a tempo indeterminato e pieno, iscritti all’albo speciale degli avvocati degli enti pubblici ai sensi della legge n. 247/2012”. Tradotto: il ruolo di coordinatore dell’Avvocatura comunale non è più praticamente “blindato” sulla figura dell’avvocato Antonio Longo (nella foto più in alto) attraverso la formulazione dell’abrogato articolo 8 che sembrava un articolo ad personam. Che aveva visto il sindaco praticamente costretto, lo scorso 13 settembre, a confermare il decreto di nomina di Longo in qualità di coordinatore dell’Avvocatura fino al prossimo 31 dicembre.

 

 

Il segretario comunale Paolo Lo Moro 

 

In prospettiva d’una complessiva riorganizzazione degli uffici e dei servizi, le intenzioni del sindaco Stasi sarebbero orientate a promuovere l’Avvocatura comunale da staff a vero e proprio settore amministrativo, e allora sarà necessario assumere un dirigente per concorso pubblico o con contratto da esterno al Comune nei modi previsti dalle leggi vigenti. Nel frattempo, il ruolo di coordinatore dell’Avvocatura sarebbe destinato a passare dalle mani di Longo a quelle del segretario generale del Comune Paolo Lo Moro. E stando alle indiscrezioni ciò potrebbe avvenire durante la prossima settimana. Anche, e forse soprattutto, in considerazione dell’oramai noto conflitto legale dell’attuale capo dell’Avvocatura comunale nientepocodimenochè con lo stesso Comune, che Longo sta trascinando in tribunale per una propria personale causa…

LEGGI ANCHE

Corigliano-Rossano | L’avvocato-capo del Comune fa causa… al Comune

 

 

 

 

 

 

 

Di admin

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com