“Ufficiale al merito della Repubblica Italiana”. È il prestigioso titolo attribuito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 27 dicembre al maresciallo maggiore dei carabinieri Serafino Madeo della Compagnia di Corigliano-Rossano
«Per l’attività istituzionale svolta con alto senso di responsabilità, abnegazione e disponibilità; numerosi encomi semplici conferiti dal comandante Legione Carabinieri Calabria di Catanzaro e dal comandante interregionale Carabinieri “Culqualber” di Messina. Impegnato nel sociale, svolge attività di volontariato presso la Caritas di Rossano».
Il riconoscimento gli è stato ufficialmente consegnato stamane dal prefetto di Cosenza Cinzia Guercio, alla presenza del colonnello Pietro Sutera, comandante provinciale dei carabinieri, e di numerose altre cariche istituzionali, durante la cerimonia per la celebrazione del 75° anniversario della Festa della Repubblica tenutasi tra Piazza XV marzo e il Teatro Rendano, a Cosenza.
Il maresciallo Madeo già nel 2013 era stato insignito del titolo di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana” e oggi per lui è arrivato pure quello d’“Ufficiale”.
Con grande stima e vecchia amicizia, anche da parte della direzione e della redazione di AltrePagine gli giungano le più vive congratulazioni. direttore@altrepagine.it