La segnalazione era partita dal Comune: effettuati controlli e murati gli ingressi

di Antonella Balestrieri

Dimoranti abusivi nel Palazzo Taverna, edificio pubblico di proprietà comunale ubicato all’ingresso della popolosa frazione di Schiavonea, a Corigliano-Rossano.

Oggi è scattata l’operazione di polizia da parte degli agenti del Commissariato cittadino. Che, in mattinata, hanno provveduto a far murare alcuni punti di accesso dell’immobile.

Una necessità, seguita da una segnalazione da parte del Comune, poichè da circa un mese era stato notato un gruppetto di giovani extracomunitari – sette tra marocchini e tunisini – che dello storico palazzo del borgo marinaro avevano fatto il loro domicilio. A conclusione della loro giornata lavorativa, era lì che si rifugiavano per trovare il giaciglio su cui trascorrere la notte, per poi riprendere con il lavoro al mattino presto.

Quando sul posto sono arrivati gli agenti, stamane non c’era nessuno, verosimilmente proprio perché impegnati con attività lavorative. Certo al loro ritorno la sorpresa non sarà mancata, regalando loro una nottata all’addiaccio, come tanti altri stranieri.

Palazzo Taverna

L’immobile rientra in alcune progettualità già finanziate

Una scelta, quella del gruppetto, che potrebbe essere stata, in modo abnorme sicuramente, “legittimata” dall’annunciata prossima destinazione d’uso del Palazzo Taverna. Nell’ambito delle progettualità dei fondi pubblici “PinQua”, infatti, l’immobile rientrerà nella rete della “Qualità dell’abitare”, accogliendo persone bisognose.

Il dato che spicca dopo l’odierno intervento della polizia è che Schiavonea si conferma crocevia per gli immigrati, che la eleggono a luogo dove risiedere, sia per la posizione strategica rispetto alle campagne della Piana di Sibari, sia rispetto alla facilità di trovare ricovero per chi non ha a disposizione risorse economiche per pagare un posto letto.

In loro soccorso arrivano le numerose case che per il lungo periodo invernale restano con gli usci sbarrati in attesa di riprendere aria ed accogliere gli affittuari del periodo estivo. I controlli della polizia sono continuati a tappeto nell’area del borgo marinaro anche nel pomeriggio. redazione@altrepagine.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com