Le condanne sono state 12. Le assoluzioni 2. S’è concluso così il processo di primo grado relativo all’inchiesta antidroga denominata “Last minute”, che nel gennaio del 2019 vide finire in carcere buona parte degl’imputati, di Cassano Jonio e non solo, per traffico e spaccio di sostanze stupefacenti nell’intera Piana di Sibari. 

Pene comprese tra otto mesi e 5 anni di reclusione sono state inflitte dal collegio penale del Tribunale di Castrovillari (presidente Giusy Ferrucci), benché le richieste di condanna avanzate dalla Procura fossero di gran lunga più severe.

Tutto era partito dopo un furto con tentato “cavallo di ritorno”

L’inchiesta era scattata nell’aprile del 2017 da parte della Procura di Castrovillari allora guidata da Eugenio Facciolla, a seguito d’una tentata estorsione attuato ai danni d’un imprenditore di Spezzano Albanese, titolare di un’impresa di trasporti. La vittima aveva subito il furto d’un trattore, d’un camion e d’alcuni attrezzi agricoli. Nei giorni successivi l’avevano contattato per il classico “cavallo di ritorno”:

la restituzione del maltolto in cambio d’una tangente da 13 mila euro. Dopo la denuncia del furo da parte dell’imprenditore scattarono le indagini dei carabinieri in forza al Reparto operativo del Comando provinciale di Cosenza, che si concentrarono sugli ambienti vicinissimi all’organizzazione di ‘ndrangheta degli “zingari” di Cassano. Furono le intercettazioni telefoniche a disvelare anche un altro “quadro” criminale:

quello del traffico e dello spaccio di droga, in particolare eroina, in modo massiccio e intensivo nell’intero comprensorio sibarita, urbi et orbi.

Le condanne

Leonardo Jonni Bevilacqua: 5 anni

Leonardo D’Amati: 5 anni

Francesco D’Amati: 5 anni

Pietro Milito (classe ’93): 4 anni e otto mesi

Antonio Milito: 4 anni e tre mesi

Pietro Milito (classe ’84): 4 anni e un mese

Sabato Adamo: 2 anni

Oscar Sulla: 1 anno e un mese

Andrea Siciliano: 1 anno

Giovanni Spataro: nove mesi

Nicola Damiano Marotta: nove mesi

Matteo Zaccaro: otto mesi

Assolti

Giovanni Arturi

Rocco Milito redazione@altrepagine.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com