Sono state fissate le date dei primi interrogatori di garanzia nell’ambito della maxi-inchiesta “Gentlemen 2“ contro il narcotraffico internazionale ed intercontinentale con “base” nella Sibaritide, condotta dalla Procura distrettuale Antimafia di Catanzaro diretta da Nicola Gratteri, che lunedì mattina ha visto finire agli arresti 25 persone

Al centro delle indagini la “supercosca” di ‘ndrangheta Abbruzzese-Forastefano di Cassano Jonio e la sottoposta nutrita cellula iperattiva a Corigliano-Rossano, segnatamente nel Coriglianese. 

Il giudice per le indagini preliminari distrettuale di Catanzaro, Arianna Roccia, ha fatto “convocare” per la giornata di domani nel carcere di Parma il 36enne cassanese Pasquale Forastefano detto “L’animale” o “Il pazzo” (nella foto d’apertura: è difeso dall’avvocato Pasquale Di Iacovo del foro di Castrovillari)

In queste ore emerge che Forastefano, già dal mese d’ottobre dello scorso anno, è detenuto in regime di carcere duro al 41-bis, anche – e non solo – a seguito della precedente condanna a 16 anni di reclusione in primo grado nel maxi-processo “Kossa”.

Dopomani, venerdì, nel carcere di Cosenza, saranno sentiti tre coriglianesi: 

il 33enne Daniele Caravetta, il 41enne Francesco Pasquale Cimino e il 31enne Davide Paldino (tutti difesi dall’avvocato Di Iacovo)

Daniele Caravetta

Domani sarà sentito i 60enne Erminio Pezzi di Spezzano della Sila, assegnato agli arresti domiciliari (difeso dall’avvocato Giorgia Greco del foro di Cosenza) e il fratello di Pasquale Forastefano detenuto in carcere a Rovigo, il 32enne Alessandro Forastefano (difeso dall’avvocato Enzo Belvedere del foro di Cosenza)

Venerdì, invece, toccherà al 58enne coriglianese Arcangelo Conocchia e al figlio 39enne Tonino Conocchia, entrambi agli arresti domiciliari (difesi dagli avvocati Franco Oranges, Ettore Zagarese ed Andrea Salcina del foro di Castrovillari), al 39enne coriglianese Giuseppe Andrea Mangano, in carcere (difeso dall’avvocato Oranges);

al 39enne coriglianese Giuseppe Esposito, indagato a piede libero con obbligo di firma in caserma (difeso dall’avvocato Gianni Scatozza del foro di Castrovillari), al 60enne di Rende Davide Aiello, incarcerato (difeso dall’avvocato Franz Caruso del foro di Cosenza), al 50enne Angelo Caravetta ex consigliere comunale di Corigliano ed anch’egli detenuto in carcere a Cosenza (difeso dagli avvocati Roberto Le Pera e Maria Carmela Iannini dei fori di Cosenza e Castrovillari), al 25enne cassanese Fiorello Abbruzzese, incarcerato (difeso dagli avvocati Gianfranco Giunta e Rossana Cribari del foro di Cosenza), e al 44enne cassanese Nicola Abbruzzese detto “Semiasse”, in carcere (e difeso dagli avvocati Rossana Cribari e Gianfranco Giunta del foro di Cosenza).

L’ex consigliere comunale di Corigliano Angelo Caravetta

Faillace, preso in Spagna, sarà estradato. Cardamone e Fuoco interrogati in Germania

Non sono stati ancora fissati, invece, gl’interrogatori del 40enne cassanese Francesco Faillace (difeso dall’avvocato Belvedere).

Francesco Faillace

Lunedì mattina, infatti, al momento del blitz della guardia di finanza, Faillace si trovava in Spagna dov’è stato arrestato dalla polizia spagnola. Sono già in corso le pratiche per la sua estradizione in Italia. Nessuna data ancora neppure per il 54enne Rosario Giovanni Fuoco detto “Schmitt, originario di Campana ma residente a Francoforte in Germania e lì arrestato dalla polizia tedesca:

Fuoco (difeso dall’avvocato Di Iacovo) sarà interrogato proprio lì nella nazione teutonica dov’è detenuto in carcere.

Claudio Cardamone

Pure il 49enne coriglianese Claudio Cardamone (difeso dall’avvocato Giovanni Zagarese del foro di Castrovillari) è stato preso in Germania ed è al momento detenuto nel carcere di Francoforte. direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com