CASTROVILLARI – Sono due coniugi separati e poi divorziati, da oltre vent’anni.

Nel 2013 avevano stipulato una scrittura privata, attraverso la quale s’erano divisi i beni che avevano in comune durante il loro matrimonio.

Secondo le accuse sferrate dalla donna all’ex consorte, quest’ultimo dopo qualche anno aveva cominciato a pretendere del denaro da lei, con richieste continue e sempre più pressanti. E con minacce verbali – «dammi i soldi, altrimenti…» -, arrivando persino a minacciarla con un bastone (…il bastone della vecchiaia!), riferendole che, nel caso in cui non gli avesse ridato del denaro, l’avrebbe picchiata, sarebbe entrato nella sua abitazione ed avrebbe prelevato sia denaro sia alcuni mobili.

Proprio per questo, nel maggio del 2018 l’ex moglie l’aveva querelato.

Nell’ottobre del 2020 l’uomo era quindi finito a processo nelle aule del Tribunale di Castrovillari, con l’imputazione di tentata violenza privata.

Il Tribunale di Castrovillari

Protagonisti della vicenda, l’84enne Leonardo Minisci e l’87enne Rosa Felicetti, entrambi residenti in contrada Mancagna-Ligoni, nella zona pedemontana coriglianese di Corigliano-Rossano.

Il processo nei confronti dell’anziano s’è concluso lo scorso mese di luglio e la sentenza è già passata in giudicato.

Ed è una sentenza d’assoluzione «perché il fatto non sussiste», quella pronunciata e motivata dal giudice monocratico Orvieto Matonti, nonostante il pubblico ministero Raffaella Mancini avesse sollecitato la condanna dell’uomo a 4 mesi di reclusione.

«Alla luce degli elementi di prova raccolti, non può ritenersi raggiunta la prova della colpevolezza dell’imputato […], le asserite minacce erano, evidentemente, finalizzate ad ottenere il pagamento di quanto ritenuto ragionevolmente di propria spettanza in quanto la pretesa si fondava su crediti che l’imputato vantava all’esito del divorzio», ha scritto, tra l’altro, il giudice, nella motivazione.

Minisci è stato difeso dall’avvocato Francesca Caracciolo, che, ovviamente, ne aveva sollecitato l’assoluzione. direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com