CORIGLIANO-ROSSANO – Gentilissimo Direttore Buonofiglio, buongiorno. A proposito delle prossime elezioni amministrative nel nostro Comune, insieme ad altri amici ci siamo posti delle domande circa l’elezione a sindaco, considerando l’esclusione del candidato Domenico Piattello e della sua lista.
Domande che giriamo a lei:
ESSENDO SOLO 2 I CANDIDATI, CI POTRA’ ESSERE BALLOTTAGGIO?
IL FUTURO SINDACO PER ESSERE ELETTO, DOVRA’ OTTENERE IL 50%+1 DEI VOTI DEGLI ELETTORI AVENTI DIRITTO O DEGLI ELETTORI VOTANTI?
IL SINDACO ELETTO AVRA’ COMUNQUE IL PREMIO DI MAGGIORANZA?
SI POTRA’ VERIFICARE LA FAMOSA SITUAZIONE DETTA “DELL’ANATRA ZOPPA”, OVVERO NON AVERE LA MAGGIORANZA IN CONSIGLIO COMUNALE?
E POI… UNA SUA INTERPRETAZIONE SULLA MANCATA CANDIDATURA DI 2 ASSESSORI DELLA GIUNTA STASI: MITIDIERI E ARGENTINO. STARANNO PENSANDO DI FARE “IL SALTO DELLA QUAGLIA” E PASSARE CON LA CANDIDATA STRAFACE?!
Scusandomi per il tempo che le ho rubato e in attesa di sue delucidazioni, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Francesco Oranges ed altri
*********
Considerato che i candidati a sindaco sono soltanto 2, il primo (e unico) turno di voto è già ballottaggio.
Sarà eletto sindaco chi dei due candidati supererà il 50% dei voti espressi da quanti si recheranno ai seggi.
Per quanto riguarda il “premio di maggioranza” – per ottenerlo – le liste del sindaco eletto dovranno avere raggiunto o superato il 40% dei consensi complessivi.
L’ipotesi della cosiddetta “anatra zoppa” – cioè il sindaco senza maggioranza in Consiglio comunale – è sì possibile, ma piuttosto improbabile, a mio parere.
Sulla mancata candidatura al Consiglio comunale degli attuali assessori Mitidieri e Argentino, abbiamo scritto in modo piuttosto esauriente appena qualche giorno fa (Due assessori del sindaco Stasi non si candidano alle elezioni. E tutto tace?!).
Cordiali saluti
Fabio Buonofiglio
SCRIVICI ANCHE TU: direttore@altrepagine.it