CORIGLIANO-ROSSANO – A ben 10 carabinieri, tutti appartenenti alla Sezione operativa guidata dal capitano Alessandro Lorenzini del Reparto territoriale di Corigliano-Rossano diretto dal tenente colonnello Marco Filippi, oggi è stato conferito un importante encomio in occasione delle celebrazioni per il 210° anniversario della Festa dell’Arma.

Si tratta del luogotenente Ettore Caputo, del luogotenente Massimo Palazzo, maresciallo capo Antonio Carriero, del brigadiere capo Francesco Mazzuca, del brigadiere Cosimo Danieli, del vice brigadiere Giacomo Pinello, dell’appuntato scelto Ottaviano Carnevale e dell’appuntato scelto Rocco Nicola Aliano, dell’appuntato scelto Alfonso Viscardi e dell’appuntato Nicola Mesagna.

Questa la testuale motivazione:

«Addetti a sezione operativa di reparto territoriale operante in un contesto ad alto indice di criminalità organizzata, evidenziando elevata professionalità, spiccato senso del dovere e non comune intuito investigativo, fornivano determinante contributo a efficace indagine che consentiva di svelare l’esistenza e l’operatività di un sodalizio armato, dedito alla commissione di plurimi reati aggravati dalle finalità mafiose, con particolare riferimento al controllo delle piazze di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione, conclusasi con l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 9 soggetti, tra i quali i responsabili di un efferato omicidio, nonché con il sequestro di ingente quantitativo di armi, esaltava il prestigio e l’immagine dell’istituzione».

Si tratta, in pratica, dell’inchiesta partita dall’omicidio di stampo ‘ndranghetista del pregiudicato 57enne Pasquale Aquino, avvenuto a Schiavonea di Corigliano-Rossano la sera del 3 maggio 2022, le cui indagini sotto le direttive del colonnello Raffaele Giovinazzo, allora comandante del Reparto territoriale di Corigliano-Rossano, e del tenente Marco Grasso che guidava la Sezione operativa, hanno portato al processo di primo grado attualmente in corso dinanzi ai giudici della Corte d’Assise di Cosenza.

La consegna degli encomi ai 10 militari s’è svolta alla presenza del procuratore facente funzioni presso il Tribunale di Cosenza, Antonio D’Alessio, da parte del colonnello Agatino Saverio Spoto, comandante provinciale dei carabinieri di Cosenza. direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com