
CASTROVILLARI – Abbiamo vissuto con grande trepidazione le ore successive all’appresa notizia della vile e grave aggressione dell’Avv. Natalino Morrone al quale ci siamo idealmente stretti in attesa di tranquillanti novità sulle sue condizioni fisiche ritenute nell’immediatezza critiche e di più attendibili informazioni sull’accaduto che lasciava tutti costernati conoscendo mitezza ed usuale cortesia del Collega.
L’appreso miglioramento confermato dai Sanitari dell’Annunziata ci solleva dall’angoscia e ci consente, con serenità, di esternare la solidarietà e vicinanza della nostra Camera Penale all’Avv. Morrone ed ai suoi familiari per la brutalità della subita violenza e della furia sopraffattrice che lasciano profondi solchi nella vita dell’aggredito e dei suoi cari, stravolta in pochi attimi.
E’ questo triste e sconvolgente accadimento opportuna occasione per ribadire la nostra esecrazione per ogni forma di violenza alla quale spesse volte sono esposti gli Avvocati a cagione della svolta attività, in ogni settore ed ancor più in quello penale, per come le recenti cronache hanno fatto registrare, nel quale la fatica e la tensione dell’intervento difensivo non sempre è colta ed apprezzata nel giusto valore ed anzi ingiustamente coinvolto in frettolosi e sommari giudizi di responsabilità per disfunzioni ed ingiustizie alle quali è normalmente estraneo.
Con siffatti esecrabili opinamenti – gli Avvocati – sanno di doversi confrontare quotidianamente accettandone i rischi nella ideale battaglia di libertà che conducono e che porterà un Avvocato a sedere accanto ed a difendere anche l’aggressore dell’Avv. Morrone per garantirne, nel processo, il rispetto dei diritti costituzionalmente riconosciuti, con impegno e competenza, ben sapendo di doversi egli stesso difendere dalle usuali bordate di fango, normalmente lanciate dai soliti censori che confondendo colpevolmente etica, dovere e deontologia e facendo strage di elementari principi di democrazia e civiltà giuridica, vorrebbero pericolosamente omologare, con deprecabile semplificazione ideologica la figura dell’Avvocato e la Sua svolta funzione esercitata e quella della persona incolpata.
Un affettuoso augurio di immediato ritorno dell’Avv. Morrone alla vita familiare ed all’esercizio professionale da parte di tutti gli Avvocati della Camera Penale di Rossano al quale si associano quelli della Camera Penale di Castrovillari.
I presidenti delle camere penali di Rossano e Castrovillari, Avv. Giovanni Zagarese e Avv. Michele Donadio