Alla chiamata elettorale potrebbero venir meno gli assessori Mitidieri ed Alboresi e più di qualche consigliere di maggioranza  

CORIGLIANO-ROSSANO – Se sarà effettivamente Pasqualina Straface l’anti-Stasi del Centrodestra alle Comunali coriglianrossanesi della prossima primavera, come le nostre buone fonti interne a quella coalizione ci hanno “soffiato” nei giorni scorsi, per saperlo ci vorrà il mese di febbraio o quello di marzo (leggi QUI).

Il sindaco in carica Flavio Stasi è quindi avvisato:

dovrà aspettare ancora più d’un paio di mesi per scoprire con chi dovrà “combattere” armato del suo amato microfono.

Con chi avrà a che fare all’interno della sua coalizione, invece, più o meno già lo sa. E, forse, sa pure con chi non avrà più a che fare…

Tradotto:

nella coalizione civica del giovane primo cittadino, all’appuntamento elettorale potrebbero registrarsi delle defezioni. Che sarebbero importanti e clamorose, per Stasi.

Se Mitidieri teme le urne, la Alboresi le teme anche più: ecco perchè

Cominciamo la rassegna dai collaboratori più stretti del sindaco, ovverosia dagli assessori che compongono la sua giunta. Indiscrezioni provenienti dagli ambienti stasiani, rivelano infatti che almeno un paio d’assessori potrebbero decidere o avere già deciso di non candidarsi.

Ciò, comunque, non vuol dire che gli stessi mollino Stasi per abbracciare elettoralmente qualcun altro sulle sponde opposte al sindaco in carica che cerca la conferma nelle urne, anche perché nessuno sa ancora chi ci sarà, su quelle sponde.

In tal senso, i nomi degli assessori che circolano come potenziali rinunciatari alla candidatura nelle liste stasiane, sono quelli di Mauro Mitidieri e di Alessia Alboresi (quest’ultima col sindaco nella foto d’apertura).

Stasi e Mitidieri

L’assessore Mitidieri, secondo taluni vorrebbe ritornare a svolgere appieno la propria attività professionale d’avvocato, secondo i più maliziosi, invece, vorrebbe evitare di misurarsi elettoralmente temendo di non riuscire ad essere eletto.

Difatti, Mitidieri è proprio un “non eletto”, dal momento che non era candidato nella competizione elettorale del 2019 in cui avrebbe sostenuto la consigliera comunale Isabella Monaco, anch’ella comunque non risultata eletta ed entrata in Consiglio a seguito della nomina ad assessora d’una consigliera eletta. Per restare sulla consigliera di maggioranza Monaco, anch’ella con ogni probabilità non si ricandiderà, così come un’altra consigliera stasiana, Achiropita detta “Titti” Scorza.

Sia la Monaco che la Scorza, anche se magari non direttamente impegnate, nella competizione elettorale sosterrebbero comunque Stasi.

Isabella Monaco e Titti Scorza

L’assessora Alboresi, invece, ancor più del collega Mitidieri, secondo le gole profonde stasiane, avrebbe grande timore d’affrontare personalmente il momento elettorale perché nell’imminente appuntamento con le urne la sua famiglia coriglianese (l’amministratrice è originaria dell’Emilia-Romagna ed è trapiantata qui per matrimonio) a differenza del 2019 potrebbe schierarsi su una sponda opposta a quella di Stasi, e lei, da sola, elettoralmente rischierebbe d’andare a sbattere molto forte. E ciò pure a dispetto della sua appartenenza a quel partito dei Verdi che ha come “leader” addirittura regionale lo stasiano di ferro rossanese Giuseppe Campana, il quale nel 2019 non riuscì a farsi eleggere consigliere lui, figuriamoci se… direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com