CORIGLIANO-ROSSANO – Benchè la notizia non abbia ancora i crismi dell’ufficialità, il colonnello Luigi Greco, 55 anni (foto), è il nuovo Comandante/Dirigente della Polizia locale del Comune di Corigliano-Rossano.
Si tratta d’una vecchia “conoscenza” coriglianese, ma non tanto “vecchia”.
Fu già comandante a Corigliano
Il colonnello Greco, infatti, fu già vincitore del concorso per titoli ed esami a Comandante della Polizia municipale nell’ex Comune di Corigliano Calabro, incarico ricoperto per 5 anni e mezzo, dal 3 novembre del 2009 al 30 giugno del 2015, prima di chiedere e ottenere il trasferimento per mobilità nel Comune di Barletta, in Puglia, dove per 5 anni aveva ricoperto l’incarico di vicecomandante, lui originario proprio di Barletta ma vissuto nel Comune di Corato in provincia di Bari dove aveva cominciato la sua carriera come agente di polizia municipale.
A Campobasso, tra i 20 comandanti dei capoluoghi di Regione
A fine luglio del 2020 s’era affermato, nell’ambito d’una selezione pubblica indetta dal Comune di Campobasso, in Molise, tra i 20 comandanti di polizia municipale dei capoluoghi di Regione italiani, posto di comando che ha ricoperto a tempo determinato, fino a due mesi fa.
Due lauree, in Economia e commercio e in Scienze criminologiche, un master e diversi corsi d’alta formazione.
Qui scrisse l’ultimo Regolamento di Polizia municipale
Nell’ex Comune di Corigliano Calabro scrisse il nuovo Regolamento del corpo di polizia municipale, adottato nel 2012.
Greco con la divisa coriglianese che lo vide al comando
L’ottimo curriculum del vincitore
Nel suo lungo e ricco curriculum vi sono pure due pubblicazioni specialistiche e un encomio conferitogli il 22 gennaio del 2017 dal sindaco di Barletta per l’attività di servizio come vicecomandante della polizia municipale.
Oggi pomeriggio, s’è affermato quale vincitore del concorso espletato dal Comune di Corigliano-Rossano cui hanno preso parte altri 6 concorrenti.
Dalla nostra testata, gli giungano le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro. direttore@altrepagine.it