CORIGLIANO-ROSSANO – Da ieri, è arrivata la meritata collocazione in pensione per il dottor Angelo Gallo (foto), Direttore per quasi 24 anni dell’Unità operativa complessa di Neurologia del presidio ospedaliero “Guido Compagna” di Corigliano e dello Spoke ospedaliero che comprende anche il presidio “Nicola Giannettasio” di Rossano.

Dai tanti cittadini (non solo utenti della sanità) che lo conoscono, nella Sibaritide e non solo, è riconosciuto come professionista e uomo di grande sensibilità e disponibilità verso tutti, a dispetto del suo carattere soltanto apparentemente “burbero”.

E, ovviamente, in particolare verso i tantissimi pazienti che con scrupolosa sapienza da lui negli anni sono stati seguiti e curati.

Il dottore Gallo ha praticamente istituito e gestito il Reparto di Neurologia dell’Ospedale di Corigliano-Rossano, unica Unità operativa complessa con posti letto dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

Prima a Castrovillari, poi nella sua Corigliano

Prima d’arrivare a Corigliano, che è la sua città, il 1° gennaio del 1999 come aiuto medico neurologo per diventare poco dopo direttore, era stato dirigente medico di 1° livello nella Divisione di Neurologia dell’ospedale “Ferrari” di Castrovillari dal 1° gennaio del 1994 al 31 dicembre del 1998; lì aveva prestato già servizio in qualità d’assistente medico della stessa Divisione di Neurologia, dal 1990, e in precedenza era stato assistente medico di Psichiatria presso il Centro di salute mentale sempre di Castrovillari.

Gli studi tra Parma e Milano

Nel marzo del 1996 aveva frequentato il Corso di formazione per aiuti e primari ospedalieri “Ippocrate” dell’Università Bocconi di Milano, dopo aver conseguito, con Lode, la Specializzazione in Neurologia all’Università di Parma nel 1995 a seguito del Tirocinio pratico abilitante ospedaliero in Neurologia all’Ospedale Maggiore di Parma, ed essere stato medico interno universitario con attività di ricerca ed assistenziale come responsabile di 6 posti letto della Clinica Neurologica di Parma.

L’attività scientifica e di volontariato

Autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, sui temi delle cerebro-vasculopatie acute e delle patologie neuro-degenerative e legate all’invecchiamento cerebrale in generale.

Dal 2010 a tutt’oggi è Direttore scientifico e supervisore di progetti di riabilitazione cognitiva e musicoterapia per malati di Alzheimer di grado lieve-moderato e promozione di gruppi di mutuo aiuto per familiari degli stessi malati in sinergia di rete fra associazioni di volontariato.

Fondatore e vice-presidente di A.Di.Ma.N.J. (Associazione disabilità da malattie neurologiche dello Jonio), con la quale oltre che adoperarsi per lenire la sofferenza dei neuro-disabili si occupa della difesa dei diritti e dello sviluppo della cittadinanza attiva oltre che svolgere il ruolo di Direttore scientifico per corsi di formazione per i volontari e per numerosi progetti di assistenza e riabilitazione per i malati e i loro familiari. direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com