Il fatto s’è consumato alle 3 di stanotte: nelle scorse settimane era stato picchiato un suo stretto congiunto. A fuoco pure tre auto fra Cassano e Schiavonea

SIBARI – Un clamoroso incendio di chiara matrice dolosa ha interessato, questa notte, il noto ristorante “Lux” ai Laghi di Sibari, di proprietà d’una società facente capo all’altrettanto noto imprenditore coriglianese di Corigliano-Rossano, Antonio Capalbo.

Il fatto criminale s’è verificato attorno alle 3. Quando ignoti si sono introdotti nel locale per compiere l’azione incendiaria.

Ad accorgersi del fumo e del fuoco che vi si stava sprigionando, sono stati i residenti nello stabile ov’è ubicato il ristorante, che si sono immediatamente adoperati con l’acqua per tentare di spegnere l’incendio, e, al contempo, hanno allertato i vigili del fuoco.

Sul posto sono poi giunti i pompieri, che hanno domato il rogo limitando i danni alla struttura e allo stabile. Ad andare distrutto è toccato a un locale del retro, situato tra il bar e la cucina, contenente frigoriferi e forniture alimentari. I danni ammontano a circa 50 mila euro. A certificare il dolo sono stati i vigili del fuoco del Distaccamento di Corigliano-Rossano.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Cassano Jonio, diretti dal capitano Michele Ornelli, che indagano sul “caso”. Sentito a sommarie informazioni dagl’investigatori, l’imprenditore Capalbo non ha saputo dare alcuna spiegazione dell’attentato incendiario subito.

Ad ogni modo, ciò fa il paio con un altro episodio criminale che qualche settimana fa ha riguardato un suo stretto congiunto:

l’uomo aveva subito un’aggressione fisica ed era stato picchiato, malmenato, percosso, nei pressi della sua nota discoteca “White”, a Corigliano-Rossano.

Il nome di Capalbo, inoltre, quest’estate è emerso dalle carte della maxi-inchiesta anti-‘ndrangheta “Gentlemen 2” condotta dalla Procura distrettuale Antimafia di Catanzaro, benchè non in veste d’indagato (leggi QUI).

Le vetture mandate a fuoco a Cassano sabato notte

Nella notte tra sabato e domenica, invece, a Cassano Jonio, nel quartiere dei Cappuccini, è stata data alle fiamme un’autovettura Seat Leon:

nell’incendio la macchina presa di mira è andata completamente distrutta, ma il rogo ha semi-distrutto pure un’altra vettura che vi si trovava parcheggiata vicino, una Smart.

Indagano i carabinieri della locale Compagnia.

Un’altra auto è stata incendiata questa notte a Schiavonea, e su quest’ultimo caso indagano i carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano-Rossano, agli ordini del maggiore Marco Filippi. direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com