CORIGLIANO-ROSSANO – Estorsione aggravata dal metodo mafioso e incendi d’autovetture. Sono queste le accuse mosse dai magistrati della Direzione distrettuale Antimafia di Catanzaro nei confronti del pluripregiudicato 51enne coriglianese Aldo Abbruzzese (foto), considerato un boss della ‘ndrangheta locale e residente alla Marina di Schiavonea di Corigliano-Rossano, nonché nei confronti d’un suo complice, un 43enne di nazionalità marocchina, Mustaphà Hamil.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i due, richiesta dal procuratore antimafia facente funzioni Vincenzo Capomolla, dall’aggiunto Giancarlo Novelli e dal sostituto Stefania Paparazzo, è stata spiccata dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale catanzarese Chiara Esposito. Ed eseguita questa mattina dai carabinieri in forza alla Sezione operativa del Reparto territoriale che hanno ammanettato i due e li hanno condotti tra le sbarre.

Proprio gli uomini del tenente colonnello Marco Filippi in questi mesi hanno condotto le indagini su una sequela d’atti intimidatori, posti in essere tra aprile e dicembre scorsi ai danni dell’ex consigliera comunale coriglianese Ida Gattuso, sorella del campione del mondo di calcio Rino, cui sono state tra l’altro incendiate – come si ricorderà – ben due autovetture sotto casa e nottetempo.

La vittima

Ciò – secondo le risultanze investigative dell’Arma – al fine di costringere la sua famiglia al pagamento d’una cospicua somma di denaro connessa alla realizzazione d’un impianto fotovoltaico su un terreno di loro proprietà, per il quale il padre Franco Gattuso aveva ottenuto un finanziamento pari a 80 mila euro.

La somma della pretesa estorsiva sarebbe stata riscossa solo in parte, mediante un emissario, e una parte di questa è stata sequestrata dai carabinieri.

I due arrestati sono difesi dagli avvocati Andrea Salcina e Francesco Paolo Oranges. direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com