CORIGLIANO-ROSSANO – Come i nostri lettori ben sanno, AltrePagine è un giornale di cronaca e non il giornale dell’Azione Cattolica Ragazzi con tutto il rispetto per l’organizzazione in cui, da piccoli, abbiamo “militato”.
Succede che per una settimana “sparisce” una ragazzina di 16 anni, e, in una comunità che una decina d’anni fa ha vissuto una tragedia di cui conserverà per sempre un terrificante ricordo, quella di Corigliano-Rossano appunto, la preoccupazione diventa collettiva dopo che diventa pubblica l’allarmata e preoccupata denuncia di scomparsa formalizzata dai genitori della minore.
E quando una vicenda diventa pubblica – proprio per mano di quei genitori giustamente in apprensione – il giornalista ha un dovere, un dovere di cronaca che diventa diritto, di cronaca appunto, che è quello di “scavare” professionalmente dentro quella vicenda.
E la vicenda, professionalmente, ci restituisce un fatto d’allontanamento volontario d’una ragazzina assieme a un ragazzo conosciuto in concomitanza della fuga della minore dalla casa dei propri genitori.
Nessuna “sottrazione di minore”, nessun “rapimento” e nessun “sequestro di persona”, dunque. Che sono 3 reati, per i quali i carabinieri che stanotte hanno ritrovato la ragazzina (leggi QUI) avrebbero arrestato qualcuno. Non hanno però arrestato nessuno.
«Dobbiamo smentire le ricostruzioni circa una “fuitina” organizzata da nostra figlia considerato che allo stato non è configurabile alcuna ipotesi di allontanamento volontario.
Abbiamo, difatti, presentato, in seguito al suo ritrovamento, una denuncia al fine di chiarire i preoccupanti fatti verificatisi dall’8 febbraio in poi a danno di nostra figlia.
Riteniamo, pertanto, quantomeno approssimative e parziali le ricostruzioni che campeggiano sui media»:
questo è quel che “mandano a dire”, i genitori, ad AltrePagine.
La madre della ragazzina, con un italiano stentato, alle 11,13 di questa mattina ci ha inviato un messaggio su Facebook, strumento affatto canonico per un giornale, ma tant’è…
L’approssimazione e la parzialità, si cerchino altrove! direttore@altrepagine.it