In questi ultimi giorni, purtroppo, la comunità rossanese è rimasta orfana di due concittadini di Corigliano-Rossano. Due personaggi.

La figura umana del Cavaliere Minicuzzo Domenico Curia è stata ricordata da vari articoli di giornale (il primo pezzo pubblicato l’abbiamo scritto proprio noi, che non siamo rossanesi), e, a cascata, da migliaia e migliaia di commenti sui social network, tanto in calce a quegli stessi articoli quanto sui profili Facebook dei familiari dell’imprenditore filantropo e benefattore scomparso, quanto ancora su quelli di tanti rossanesi che hanno voluto tributargli un pensiero.

Il compianto Cavaliere Curia

Altrettante migliaia di rossanesi si sono recati a salutare la salma di Curia esposta al pubblico e ieri hanno preso parte ai funerali, nonostante le condizioni meteorologiche avverse. Nella folla, pure la presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo, e il sindaco della città, Flavio Stasi, entrambi rossanesi (insieme nella foto d’apertura), che hanno partecipato il loro cordoglio, entrambi a titolo personale, la prima alla cerimonia funebre in chiesa mentre il secondo a quanto pare s’è recato in visita alla famiglia Curia dopo la cerimonia stessa.

Sì, perché in quelle stesse ore, in circostanze tragiche com’è noto proprio dalle cronache di ieri, alla comunità rossanese veniva a mancare pure zu’ Ottavio Vallonearanci. Alla cui figura umana il sindaco Stasi ieri pomeriggio ha dedicato tanto un proprio ricordo istituzionale, pubblicato sulla sua pagina Facebook, quanto un comunicato diffuso agli organi di stampa e pubblicato in contemporanea sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook ufficiale del Comune: 

«È una giornata triste.

Ottavio era un pastore, un lavoratore, molto conosciuto nella comunità per il suo amore per la nostra terra e le tradizioni.

Negli ultimi anni ci siamo incontrati più volte e sempre per lo stesso motivo:

organizzare la festa di Sant’Onofrio, che volevamo valorizzare.

Ho già avuto modo di stringermi ad alcuni famigliari e mi stringo in un sincero cordoglio a tutta la sua famiglia».

Il compianto “zu'” Ottavio Vallonearanci

Il fatto che alla unanimemente apprezzata ed amata figura del Cavaliere Curia non sia stata dedicata neppure una riga da parte del sindaco e della presidente del Consiglio comunale non è affatto passato inosservato tra i rossanesi, soprattutto dopo il ricordo pubblico di Vallonearanci.

Marinella Grillo & Flavio Stasi

Per tutta la giornata di ieri e in queste ore, a Rossano ci si è retoricamente interrogati e retoricamente ci si continua a interrogare sul “motivo”. Che a furor di popolo rimbalza nella redazione di AltrePagine. Già, perché la risposta dei rossanesi è corale:

Stasi & Grillo non hanno pubblicamente speso una parola per ricordare la figura di ‘U Cavaler per assecondare gli oscuri desiderata politici d’un loro importante procacciatore di voti nella campagna elettorale del 2019.

I desiderata politici di chi al sindaco Stasi ha persino dedicato video e post su Facebook ed altri social network, che definire volgari ed offensivi della figura istituzionale del sindaco e della sua persona sarebbe un complimento.

Un lugubre personaggio che a Grillo & Stasi nella campagna elettorale del 2019 a quanto pare ha offerto un bel pacchetto di voti, e che oggi, in modo interessato, riesce a tenerli entrambi diabolicamente in pugno come diabolicamente testimonia una suggestiva foto comparsa ieri su Facebook. direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com