Il 49enne capitano di fregata s’insedierà ufficialmente domattina. Fino a domenica scorsa era il comandante in seconda del Porto di Taranto 

CORIGLIANO-ROSSANO – Per la prima volta nella sua storia, la Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro avrà un comandante coriglianese doc.

È il capitano di fregata Francesco Esposito (foto), 49 anni compiuti appena qualche giorno fa, lo scorso 23 giugno, nato e cresciuto proprio a Corigliano dove ha frequentato tutte le scuole, dalle materne al Liceo scientifico cittadino “Fortunato Bruno”, prima di trasferirsi fuori dalla Calabria per frequentare l’università.

Il nostro giornale ha quasi 50 motivi in più per esserne orgogliosamente felice:

già, perché Francesco è nostro storico e stretto amico personale sin dall’infanzia, già nostro compagno di giochi e di scuola nel Rione Madonna della Catena dove siamo cresciuti, una bella amicizia la nostra, rimasta tale fino ad oggi anche a dispetto delle distanze. 

Dopo il suo brillantissimo conseguimento della Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pisa, il neo comandante Esposito vinse il concorso da Ufficiale nella Marina Militare Italiana.

Tra le sedi portuali in cui ha prestato servizio, Termoli, nel Molise, dal 2003 al 2011, poi comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Monopoli, in Puglia, dal 2011 al 2014, e Cagliari, in Sardegna, dal 2014 al 2019.

Da ultimo è stato comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Taranto, nella vicina Puglia, fino a domenica 25 giugno scorso.

La sede della Capitaneria di Porto di Corigliano

Domattina il capitano di fregata Esposito assumerà ufficialmente il comando della Capitaneria di Porto della sua città natale.

Il passaggio di consegne col comandante uscente, il suo pari grado Francesco Cillo, avverrà nel corso della tradizionale cerimonia che si tiene in queste occasioni, alla presenza d’altre autorità militari, civili e religiose.

Auguri Francesco, auguri comandante Esposito! direttore@altrepagine.it 

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com