CASTROVILLARI – Un decreto penale di condanna. Vergato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Castrovillari, Biagio Politano, su richiesta del sostituto procuratore Flavio Serracchiani. La pena (sospesa) è di 500 euro di multa ed è stata inflitta alla sindaca di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia di 56 anni.

Il reato contestato – che il pubblico ministero Serracchiani ritiene documentalmente provato – è rifiuto d’atti d’ufficio. Un reato, quindi, che sarebbe stato commesso dalla Mazzia proprio nell’esercizio delle proprie funzioni pubbliche di primo cittadino del Comune dell’Alto Jonio cosentino.

Il motivo?

La sindaca, in pratica, non avrebbe dato alcuna risposta ad alcune interrogazioni in Consiglio comunale, formalmente presentatele da parte dei rappresentanti della minoranza consiliare, Giovanni Pugliese di 38 anni, Rocco Fioravanti di 64, e Gaetano Parise di 64, tra la fine del 2021 e gl’inizi del 2022.

Il Consiglio comunale rosetano

Una vicenda politica, diventata giudiziaria

Ad aprile del 2022, poi, gli stessi consiglieri avevano formalmente diffidato la sindaca ad adempiere all’obbligo, che per legge prevede un termine perentorio di 30 giorni. Decorso inutilmente il quale e senza che vi fosse stata alcuna formale spiegazione del ritardo, nel successivo mese di maggio gli oppositori politici, istituzionali ed amministrativi della massima carica comunale avevano deciso di formalizzare un’apposita denuncia all’ufficio del procuratore di Castrovillari.

Il decreto di condanna è stato depositato nella cancelleria del Tribunale lo scorso 19 gennaio ed è stato già notificato alla sindaca Mazzia, la quale ha dato mandato legale all’avvocato Ettore Zagarese, al fine di formalizzarne il relativo atto d’opposizione finalizzato a richiedere il processo dibattimentale per il reato contestatole. direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com