SIRACUSA – Nel breve volgere di 13 anni e mezzo, un capitano che ha egregiamente guidato la Compagnia dei carabinieri di Corigliano Calabro (da qualche anno elevata a Reparto territoriale della nuova città di Corigliano-Rossano) è riuscito meritatamente a salire le vette della scala gerarchica dell’Arma. E oggi – all’età di 44 anni – è colonnello.

Una brillantissima carriera da ufficiale quella dell’indimenticato comandante Raffaele Ruocco, originario di Caserta. Il quale, dopo l’esperienza coriglianese cominciata il 18 settembre 2006 – all’età di 26 anni – e brillantemente conclusasi il 18 settembre 2010 con lo stesso grado di capitano, venne destinato al vertice della Compagnia dei carabinieri di Rivoli, nell’hinterland della città metropolitana di Torino, ricoprendo l’incarico di comando per un quinquennio al termine del quale fu promosso al grado di maggiore.

Nel 2015 venne poi trasferito a Roma, al Comando generale dell’Arma, dove ricoprì l’incarico di capo della Terza sezione dell’Ufficio logistico, occupandosi, quale ispettore istituzionale, anche della sicurezza nei luoghi di lavoro in ambito interno.

Il 7 settembre 2021, col grado superiore di tenente colonnello, fu destinato alla guida del Reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri di Siracusa, incarico che ricopre tuttora e che lascerà nel prossimo mese di settembre per andare a guidare il Comando provinciale dell’Arma di Macerata cui è stato già destinato, a seguito proprio della sua recente promozione a colonnello dello scorso 1° gennaio.

Apprezzatissimo, tanto dai suoi sottoposti quanto dai cittadini coriglianesi e dell’intero Alto Jonio cosentino, coi quali ebbe modo di lavorare e di relazionarsi proficuamente sin dai suoi esordi al Comando dell’allora Compagnia dei carabinieri di Corigliano Calabro, qui da noi il colonnello Ruocco è rimasto legato a molti da profondissimi sentimenti di reciproca amicizia. Noi siamo tra questi, e il suo nome è citato anche nel nostro libro ‘Ndrangheta (ex) padrona pubblicato nell’anno 2012.

Congratulazioni e ad maiora colonnello Ruocco! direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com