di Salvatore Iacoi

Un presidio comunale intitolato ad un figlio di Corigliano-Rossano, che dà lustro ad una contrada.

È contrada Nubrica, alla periferia Est della città ed epicentro di altre contrade come Toscano, Solfara, Fossa, Faro, Foresta, Strangio, Lampa, Martucci.

Un consistente agglomerato che popola quell’intera periferia. Servita da una scuola all’avanguardia che coi lavori, in fase di ultimazione, consegnerà una struttura dell’infanzia e primaria veramente al top.

La consegna dei lavori è prevista per il prossimo mese di febbraio, per la gioia dei bimbi che negli ultimi due anni sono stati costretti a frequentare la vicina scuola di contrada Amica.

I bimbi si riapproprieranno quindi degli spazi che hanno lasciato due anni addietro, e troveranno la gradita sorpresa di poter godere degli ampi spazi, ora resi ancora più fruibili per il restyling che ha reso la struttura una delle migliori dell’Italia intera.

Un vanto a tutto vantaggio dell’odierna amministrazione comunale che starà già preparando un’appropriata manifestazione per l’accoglienza dei bimbi, per i cui dettagli certamente la consigliera comunale riferimento della zona, Liliana Zangaro, saprà certamente farsi promotrice.

La struttura si presenta in tutta la sua maestosità, “dicendoci” che è stata, è, e sarà sempre quel faro di sapere che dalla periferia prepara la classe dirigente della nostra società di domani.

Gli ampi spazi consentono certamente un utilizzo anche diverso, oltre che scolastico. La città di Corigliano-Rossano non ha ancora istituito i municipi, ma la nostra struttura scolastica potrebbe accogliere anche uno dei municipi di futura istituzione, senza compromettere in alcun modo la fruibilità dell’edificio come scuola dell’infanzia e primaria.

Naturalmente sarebbe anche opportuno “studiare”, sin da subito, un sistema di trasporto degli alunni verso questa splendida struttura che porta il nome di un bambino, proprio a dimostrazione che la scuola è dei bambini e loro sono la nostra speranza con la sapiente guida delle loro insegnanti. redazione@altrepagine.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com