Il sindaco Stasi cerca un equo consenso nelle due aree urbane. Emergono già i nomi dei candidati nelle varie liste: ecco chi aspira al Consiglio comunale

CORIGLIANO-ROSSANO – Chi si candida, chi non si candida, chi si ricandida oppure no. La campagna elettorale è già cominciata da un pezzo a Corigliano-Rossano e cammina in parallelo incrociandosi nell’infinito mondo dei nomi, dei cognomi, e (per chi ce l’ha) dei soprannomi. Importanti ed altisonanti alcuni, altri meno, altri ancora per niente perché (finora) pressoché sconosciuti alla politica cittadina.

Le elezioni comunali, si sa, fanno muovere tantissimi cittadini come pedoni, alfieri, cavalli e torri, al servizio della donna e del re che sull’attuale scacchiere si chiamano Pasqualina Straface e Flavio Stasi, la prima sfidante dell’altro per la carica di sindaco della città al momento detenuta dal secondo.

La consigliera regionale di Forza Italia, candidata del Centrodestra “allargato” al civismo, punterà a superare abbondantemente la quota di 20 mila consensi da parte dei cittadini coriglianrossanesi, scommettendo, in particolare, a raccogliere almeno 15 mila voti nell’area urbana coriglianese da dove ella proviene. Il sindaco in carica Stasi, lui rossanese, tenderà invece alla propria conferma cercando di raccogliere un equo consenso nelle due aree urbane, 10 mila voti da una parte più 10 mila dall’altra.

Secondo le previsioni, solo in 40 mila si recheranno ai seggi

Secondo i più attenti osservatori, infatti, l’8 e il 9 giugno si recheranno ai seggi circa 40 mila cittadini tra gli aventi diritto al voto che sono in numero assai maggiore, e quindi appare chiaro che, stando proprio a queste previsioni – dell’oggi – il finale della partita a favore dell’uno o dell’altra potrebbe essere decretato da una differenza minima di consensi, nell’ordine d’un migliaio di voti al massimo.

Qui “casa Stasi”

Il sindaco “civico” di Centrosinistra Stasi dovrebbe avere dalla sua parte 6 liste (le sue 3 civiche di cinque anni fa – “Uniti per Stasi sindaco”, “Corigliano-Rossano Pulita” e “Corigliano-Rossano Futura” – la nuova civica “Azzurro mare” e quelle partitiche del Movimento 5 stelle e del Partito democratico).

Il primo cittadino avrà come candidati d’appoggio quasi tutti i suoi attuali assessori e consiglieri di maggioranza, nelle sue liste civiche vi sarà una presenza consistente degli stessi candidati che 5 anni fa non risultarono eletti, ma non mancheranno new entry, come il nome dell’avvocato Leonardo Trento, già in passato assessore comunale rossanese, e del commerciante Francesco Marino Scarcella, che unitamente al consigliere comunale oramai ex esponente di Azione, Francesco Madeo, sta allestendo proprio la nuova lista civica “Azzurro mare”.

Per Stasi, il Movimento 5 Stelle schiererà una lista che vedrà la presenza, tra gli altri, di Claudio Fiorentino (5 anni fa doveva essere candidato a sindaco, ma la lista del M5S alla fine non venne presentata), Lidia Sciarrotta e Graziella Colamaria. Quest’ultima è presidente dell’associazione “Sosteniamo”, e, a quanto pare, non sarà l’unica presidente d’associazione a candidarsi col M5S, nella cui lista figurerebbero nomi d’insegnanti e professionisti.

Nella lista del Partito democratico vi saranno alcune candidature certe, come quella dell’attuale capogruppo in Consiglio comunale Rosellina Madeo, del dirigente regionale Fabio Pellegrino e di quello provinciale Giuseppe Candreva. Stando alle indiscrezioni, però, esponenti locali come Mariolina Cacciola e Teka Cirò, pur avendo nella borsetta la tessera del Pd “resisterebbero” a volersi candidare nella lista di partito, preferendo invece d’entrare nelle civiche stasiane.

Qui “casa Straface”

Nel Centrodestra “allargato” della Straface si contano finora 7 liste (Forza Italia e la sua “civica” Forza Azzurri, Fratelli d’Italia e un’altra “civica” di riferimento dello stesso partito, una rossanese e l’altra coriglianese, Azione, la “civica” della stessa candidata a sindaca e quella del movimento “Civico e Popolare”).

Andiamo ai nomi dei candidati sotto le insegne della Straface:

in Forza Italia sono certe le candidature del commissario cittadino Giuseppe Turano e di Carlo Micciullo, in Forza Azzurri quella dell’ex consigliere comunale rossanese Piero Lucisano, in Fratelli d’Italia la consigliera comunale Adele Olivo, l’ex consigliere comunale coriglianese e provinciale Franco Bruno, e gli avvocati Carlo Castrovillari e Maria Grazia Campolo.

In Azione dovrebbe candidarsi l’imprenditore Demetrio Caputo, mentre rimangono incerte le candidature dei consiglieri comunali Rocco Gammetta e Antonio Cassano.

Il Movimento “Civico e popolare”, invece, offrirà alla Straface, tra le altre, le candidature dell’ex assessora comunale coriglianese Alessandra Capalbo e di Morena Barletta, ospitando nella sua lista anche alcuni candidati di Italia Viva quali gli avvocati Dora Mauro e Luca Candiano. direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com