CASTROVILLARI – 5 anni di reclusione, interdizione dai pubblici uffici e risarcimento dei danni. Queste le condanne inflitte in primo grado dal Tribunale di Castrovillari (presidente Giusy Ferrucci, a latere Luca Fragolino e Gabriele Antonaci) in accoglimento delle richieste avanzate dal pubblico ministero Flavio Serracchiani, a due maestre d’asilo di Cariati, Anna Lettieri di 39 anni, e Candida Tucci di 58, imputate per maltrattamenti

«perchè in qualità di insegnanti di ruolo e di fatto presso la scuola materna paritaria di Cariati, con violazione dei doveri inerenti il pubblico servizio scolastico e con abuso di autorità, da sole ed in concorso tra loro con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso ed in tempi diversi maltrattavano gli alunni a loro affidati approfittando di circostanze di tempo, di luogo e di persona tali da ostacolare la pubblica e privata difesa, invero agendo indisturbate all’interno di una sala avente un unico e controllabile ingresso, durante il periodo in cui i minori erano loro affidati ed approfittando dell’essere le vittime soggetti non in grado di difendersi in ragione della loro tenera età».

Era il 13 novembre del 2019 quando le due insegnanti venivano arrestate ed assegnate ai domiciliari.

Le indagini dei carabinieri avevano documentato una serie di maltrattamenti di natura fisica e psicologica compiuti dalle due nei confronti di bambini, tutti d’età compresa tra i 2 e i 5 anni.

Le indagini erano partite dopo una serie di segnalazioni anonime. Dalle immagini e dalle conversazioni captate attraverso le videocamere installate nell’aula, emerse che una ventina i bambini venivano maltrattati dalle due maestre. direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com